INGREDIENTI (per crema pasticcera)
- 3 tuorli d'uovo - 90 gr. zucchero - 45 gr. di farina - mezzo litro di latte - 2 pezzi di scorza di limone - 20 gr. burro

PREPARAZIONE
in una terrina, sbattere 3 tuorli d'uova con 90 gr. di zucchero, poi incorporare 50 gr. di farina e lentamente, mezzo litro di latte; infine aggiungere 2 pezzi di scorza di limone (da togliere a cottura ultimata) e 20 gr. di burro. Sbattere con la frusta fino a che si amalgama il tutto.

INGREDIENTI (per crema speciale)
- 450 gr. di crema pasticcera - 230 gr. di burro - 190 gr. di cioccolato fondente in tavolette

PREPARAZIONE
aggiungere alla crema pasticcera ancora calda il burro sciolto ed il cioccolato a pezzi; amalgamare e far raffreddare. Predisporre in un catino del ghiaccio in acqua fredda in cui immergere la terrina contenente la crema. Con la frusta elettrica amalgamare la crema fino ad ottenere una discreta consistenza, quindi riporre la terrina in frigorifero per almeno un'ora prima di farcire.

INGREDIENTI (per il pan di spagna)
- 4 uova (di cui 2 intere e 2 tuorli) - 55 gr. di farina bianca - 45 gr. di fecola - 110 gr. di zucchero - 9 gr. di cacao amaro in polvere - 45 gr. di burro (sciolto) - una busta di lievito per dolci

PROCEDIMENTO
amalgamare tutti gli ingredienti iniziando dalle uova con lo zucchero, aggiungendo la farina (contemporaneamente alla fecola ed al lievito) il cacao ed infine il burro.
Versare l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, ed infornare a 180° per 40 minuti.

N.B. probabilmente questa è una ricetta molto simile come risultato finale alla famosa torta 900 ma non uguale poichè la ricetta della torta 900 non la conosce nessuno.

Buon appetito!

Tagged: ,